ITBS, aka la Sindrome della Bandelletta Ileo-Tibiale

Viene discussa la Sindrome della Bandelletta Ileo-Tibiale (ITBS), un disturbo legato alla fascia che collega lateralmente l'anca al ginocchio. Il post esplora i sintomi comuni della ITBS, la diagnosi e la sua associazione con il dolore laterale al ginocchio. Inoltre, affronta le teorie storiche sull'origine del dolore, evidenziando come la ricerca scientifica abbia una prospettiva più recente sulla sua causa principale. Infine, il post collega la sindrome a problemi di controllo delle forze rotazionali al ginocchio, sottolineando l'importanza del movimento nel suo sviluppo.

11/18/20233 min read

Sindrome della bandelletta Ileo-Tibiale (o Ileo-Tibial Band Syndrome, ITBS)

La bandelletta ileotibiale (ITB) è un pezzo di fascia (tessuto connettivo denso) molto spesso e fibroso che origina dalla parte superiore dell'anca e si inserisce sulla parte esterna (laterale) del ginocchio. In sè racchiude il muscolo Tensore della Fascia Lata (TFL) e ha connessioni con il Grande Gluteo (il muscolo più grande), il Medio Gluteo, il Piccolo Gluteo, i muscoli posteriori della coscia laterali ed il Vasto Laterale del quadricipite.

Il TFL (muscolo) e la Bandelletta Ileo-Tibiale lavorano insieme per muovere l'arto inferiore, ed uno dei loro movimenti è la rotazione interna, o mediale, del femore.

La diagnosi di Sindrome della Bandelletta Ileo-Tibiale (ITBS) viene solitamente fatta quando la persona avverte dolore nella parte laterale esterna del ginocchio, molto spesso sopra la parte ossea prominente del femore chiamata Condilo Femorale Laterale. I sintomi iniziali solitamente iniziano come un dolore sordo e più simile ad un fastidio, ma di solito peggiorano nel tempo. Inoltre, non sono collegati a un incidente o a un trauma specifico (come prendere una botta sul lato della gamba). Spesso poi progrediscono in un dolore acuto che può essere localizzato con un dito in un'area specifica: sul Condilo Femorale Laterale dove si inserisce la Bandelletta. Alcune persone si lamentano persino di uno schiocco o un "POP" doloroso durante la flessione di ginocchio.

Storicamente, si è sempre pensato che l'ITBS fosse un infortunio "da ripetizione", da uso eccessivo, tipica dei corridori. Infatti, un atleta che soffre di questo problema sperimenta comunemente più dolore quando corre per periodi prolungati. In letteratura scientifica appare che addirittura oltre il 12% di tutti gli infortuni legati alla corsa sono rappresentati da questa sindrome dolorosa! (1, 2) Tuttavia, compare anche in coloro che praticano l'allenamento con i pesi. La ragione esatta dello sviluppo di questo dolore è ancora dibattuta: alcune persone danno la colpa all'attrito eccessivo, mentre molti altri credono sia un problema di compressione.

Lascia che mi spieghi meglio: l'idea iniziale era che quando la Bandelletta Ileo-Tibiale (ITB) è eccessivamente contratta, si sposta ripetutamente in avanti ed indietro sul Condilo Femorale Laterale mentre il ginocchio si flette e si estende. (3) Questo movimento della ITB che "scavalla" una prominenza ossea, provoca attrito che alla fine si traduce in infiammazione e dolore.

Tuttavia, recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che la ITB è in realtà attaccata saldamente al Condilo Femorale Laterale mediante forti filamenti fibrosi, impedendogli di muoversi sul condilo come si pensava. Infatti, lo scavallamento che spesso vediamo quando il ginocchio si flette ed estende non è un vero movimento, ma è uno spostamento della tensione della bandelletta. Quando il ginocchio si flette, la tensione si sposta dalle fibre anteriori a quelle posteriori della ITB.

Proprio per questo motivo, la maggior parte degli esperti ora ritiene che il dolore non sia dovuto all'attrito tra la bandelletta e l'osso, ma piuttosto alla compressione di uno strato di grasso altamente innervato (ricco di terminazioni nervose). (4) Pertanto, non è la Bandelletta in sé, ma il tessuto sottostante che sta causando il dolore al ginocchio laterale! E quindi, dal punto di vista medico, questa può essere classificata come una forma di entesopatia.

E così ora sai che è la compressione la principale causa anatomica del dolore alla fascia IT, non l'attrito come spesso avrai sentito dire. Ma come inizia questa compressione? Tutto dipende dal modo in cui ti muovi. Proprio come la sindrome del dolore femoro-rotuleo, sempre più ricerche scientifiche stanno collegando i problemi nel controllo delle forze rotazionali al ginocchio con la Sindrome della Bandelletta Ileo-Tibiale. Per farti più chiarezza, gli studi hanno dimostrato che gli atleti con dolore alla Bandelletta IT hanno mostrato un maggior deficit di controllo del ginocchio in valgismo dinamico quando il loro piede tocca il suolo rispetto a quelli "sani", senza dolore. (5)

A questo punto, inizi a notare una tendenza nel modo in cui si verificano gli infortuni al ginocchio?

Soffri di un dolore al ginocchio che non capisci e che non ti permettere di fare le cose che ami?
Contattaci per maggiori informazioni! Fai un passo verso la guarigione, scopri cosa possiamo fare per te

Bibliografia:

1. F. A. Barber and A. N. Sutker, “Iliotibial band syndrome,” Sports Medicine 14, no. 2 (1992): 144–8

2. Linderburg, R. Pinshaw, and T. D. Noakes, “Iliotibial band syndrome in runners,” Physician and Sportsmedicine 12, no. 5 (1984): 118–30

3. M. Fredericson, M. Guillet, and L. DeBenedictis, “Quick solutions for iliotibial band syndrome,” Physician and Sportsmedicine 28, no. 2 (2000): 52–68

4. J. Fairclough, K. Hayashi, H. Toumi, K. Lyons, G. Bydder, N. Phillips, T. M. Best, and M. Benjamin, “The functional anatomy of the iliotibial band during flexion and extension of the knee: implications for understanding iliotibial band syndrome,” Journal of Anatomy 208, no. 3 (2006): 309–16

5. B. Noehren, I. Davis, and J. Hamil, “ASB Clinical Biomechanics award winner 2006: prospective study of the biomechanical factors associated with iliotibial band syndrome,” Clinical Biomechanics 22, no. 9 (2007): 951–6