Le Lesioni al Ginocchio: un'analisi ed una prospettiva anatomica

Esplora le varie lesioni al ginocchio, analizzando sia le cause traumatiche che non traumatiche. Scopri come queste lesioni influenzano gli atleti, specialmente in discipline come il Weightlifting, il Crossfit o il Powerlifting. Il focus sarà sulla diagnosi basata sull'anatomia, esaminando le sindromi più comuni e offrendo un'analisi delle diagnosi fatte alle problematiche al ginocchio da sovraccarico, o overuse.

11/4/20233 min read

Il ginocchio, tra tutte le articolazioni umane, è tra le più infortunate. (1) Ho scritto un articolo proprio sulla sua anatomia, se vuoi approfondirla clicca qui!

In ogni caso, le lesioni in questa zona possono essere divise principalmente in due categorie: traumatiche e non traumatiche. Un infortunio traumatico al ginocchio, come facilmente immaginabile, si verifica in un incidente violento. Per esempio, durante attività come il calcio, un atterraggio sbagliato può causare una grossa lesione, come ad esempio la rottura del legamento crociato anteriore (LCA). Questi infortuni sono gravi e spesso portano ad un'anticipata fine della stagione per questi atleti.

Le lesioni non traumatiche, invece, non sono direttamente correlate ad un solo evento, ma alla reiterazione di stimoli "nocivi" per l'articolazione. Sono tipiche negli sport di endurance, ad esempio, o nei contesti di allenamento con pesi, in cui è raro subire un infortunio traumatico al ginocchio. (2,3) Questo non vuol dire che non accadano lesioni gravi, ma sono meno comuni in sport come Crossfit, Powerlifting o sollevamento pesi in palestra rispetto a sport più da contatto o ricchi di salti e sprint. La ricerca, in questo caso, suggerisce che il dolore al ginocchio associato a questi sport di sollevamento pesi sia spesso legato a lesioni da sovraccarico, o over-use. (4) Queste lesioni non traumatiche possono diventare molto fastidiose e portare ad ulteriori problemi nel tempo, influenzando sia l'allenamento che la qualità della vita.

Anatomia delle lesioni al ginocchio

Se ti rivolgi alla medicina tradizionale, consultando il tuo medico di base o un medico ortopedico, probabilmente riceverai una diagnosi basata sull'anatomia. Di solito, la diagnosi si focalizza sulla localizzazione del dolore e non sulla causa del dolore al ginocchio. Anche se ci sono molte fonti anatomiche di dolore che coinvolgono l'articolazione del ginocchio, le più comuni sono:

• Sindrome del dolore femoro-rotuleo (PFPS)

• Sindrome della bandelletta ileo-tibiale

• Tendinopatia rotulea o quadricipitale

Alla prossima settimana con l'approfondimento sulla Sindrome Femoro-Rotulea! Non perdertelo!

Bibliografia:

1. K. D. DeHaven and D. M. Lintner, “Athletic injuries: comparison by age, sport, and gender,” American Journal of Sports Medicine 14, no. 2 (1986): 218–24

2. B. P. Hamill, “Relative safety of weightlifting and weight training,” Journal of Strength & Conditioning Research 8, no. 1 (1994): 53–7

3. M. H. Stone, A. C. Fry, M. Ritchie, L. Stossel-Ross, and J. L. Marsit, “Injury potential and safety aspects of weightlifting movements,” Strength and Conditioning Journal 16, no. 3 (1994): 15–21

4. G. Calhoon and A. C. Fry, “Injury rates and profiles of elite competitive weightlifters,” Journal of Athletic Training 34, no. 3 (1993): 232–8

Per citare un esempio, alcuni atleti olimpici di Weightlifting sono stati seguito per oltre sei anni e, sorprendentemente, si è scoperto che il 51% di loro ha riportato dolore cronico al ginocchio che perdurava per più settimane ma, nel 95% dei casi, non hanno saltato più di un giorno di allenamento. (4) Questo sottolinea la frequenza con cui gli atleti si costringano ad allenarsi nonostante il dolore da overuse che può essere molto irritante.

Questi numeri mostrano anche il potere del mantra "no pain, no gain" spesso vissuto dagli atleti. Alcuni allenatori, con una mentalità più aggressiva, spingono i loro atleti a continuare l'allenamento nonostante il dolore, fino a prendere parte a competizioni. Al giorno d'oggi, molti atleti cercano di mascherare il dolore usando supporti come ginocchiere, antidolorifici o creme topiche.

Ho sperimentato in prima persona quanto sia "facile" ignorare il dolore e non cercare aiuto fino a quando non influisce seriamente sull'allenamento. La maggior parte degli atleti non cerca assistenza appena iniziano a sentire dolore, è solo quando il loro allenamento è compromesso che decidono di rivolgersi a un professionista sanitario.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con chi pensi ne potrebbe avere bisogno!
Vuoi approfondire ulteriormente le lesioni al ginocchio o hai domande specifiche? Contattaci per una consulenza personalizzata o per prenotare una visita!