Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico è una struttura muscolare e connettivale che chiude in basso il bacino e corrisponde alla zona genitale. Partecipa a funzioni fondamentali del nostro corpo in tutte le fasi della vita dell’uomo e della donna, come la funzione urinaria, sessuale, intestinale e della defecazione, il sostegno degli organi pelvici, la gravidanza e il parto.

La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento personalizzato che consiste in un insieme di tecniche di terapia manuale ed esercizi specifici per ogni persona. Questo tipo di trattamento è utile per far fronte a diverse problematiche quali: incontinenza, disturbi della minzione, disfunzioni sessuali e tanti sintomi derivanti dall’alterazione delle strutture che sono contenute all’interno della cavità pelvica.

La riabilitazione del pavimento pelvico è particolarmente indicata per le donne che hanno subito chirurgia dell’area ginecologica, urologica o intestinale, che sono in gravidanza o che hanno appena partorito, che soffrono di sintomi urinari, intestinali o sessuali, che hanno patologie come endometriosi o vulvodinia, che hanno un prolasso degli organi pelvici, che hanno la diastasi dei retti dell’addome, che soffrono di dolore in zona pelvica e addominale o che sono in menopausa.

La riabilitazione del pavimento pelvico può portare a diversi benefici, tra cui:

- Miglioramento della continenza urinaria e fecale

- Rinforzo dei muscoli pelvici al fine di evitare perdite quando si tossisce o starnutisce

- Maggiore stabilità del bacino e della schiena e diminuzione del dolore lombare

- Maggiore consapevolezza del processo del parto

- Miglioramento della funzione sessuale

- Miglioramento della funzione intestinale e della defecazione

- Sostegno degli organi pelvici

Se vuoi conoscere meglio questa area del tuo corpo o se hai bisogno di una valutazione del pavimento pelvico, non esitare a contattarci per una prima valutazione!